TUTTE LE CATEGORIE
TUTTE LE CATEGORIE

Ultime recensioni

IN CHE MODO LO STRESS INFANTILE INFLUISCE SUI BAMBINI? COMBATTERLO CON GIOCHI

IN CHE MODO LO STRESS INFANTILE INFLUISCE SUI BAMBINI? COMBATTERLO CON GIOCHI

Pubblicato il : 16/05/2022 - Categorie : Auto elettriche per bambino , Blog noticias

Sapevi che esiste stress infantile? Esatto, i bambini possono anche sentirsi stressati e questo influisce notevolmente sul loro umore. Alcuni bambini si sentono più sopraffatti durante i loro momenti di apprendimento, poiché non capiscono come affrontare la frustrazione delle sfide più difficili.

stress infantile

La grande domanda di mamme e papà è... Perché i bambini soffrono di stress e come possiamo combatterlo? Impara in questo articolo tutto ciò di cui hai bisogno per rilevare i sintomi del disagio durante gli stati di stress nei bambini e scopri 4 giochi originali e grandi per incoraggiarli.

PERCHÉ I BAMBINI SOFFRONO DI STRESS INFANTILE?

Le cause dello stress nei bambini possono essere diverse, poiché durante l'infanzia tutto è molto più difficile da capire. I bambini sono molto sensibili e si sentono confusi in molte occasioni; questo genera in loro uno stato di incertezza che si trasforma in stress, ansia, riluttanza ... Vediamo, di seguito, i 4 motivi più comuni per cui i bambini possono sentirsi stressati:

1. FRUSTRAZIONE

Nei primi anni dell'infanzia, i bambini sono in apprendimento continuo. Tutto è nuovo e tutte le loro azioni diventano sfide che, a volte, non riescono a superare la prima volta. Può essere molto frustrante per loro vedere che mamma o papà sono in grado di fare ciò che vogliono imparare, e loro non ci riescono. Tuttavia, con la perseveranza e l'aiuto dei tutor finiranno per ottenerlo.

2. INSICUREZZA

Questa causa è strettamente correlata alla frustrazione durante l'apprendimento. I bambini si confrontano, involontariamente, con gli altri. Vogliono imparare e fare tutto correttamente, ma a volte non si sentono al sicuro e si sentono meno bravi di altri bambini o adulti. "Il mio amico sa come si fa e io ancora non sono capace"; è una delle frasi che possono generare stress nei nostri figli; sentirsi insicuri con se stessi durante l'infanzia provoca anche ansia e uno stato di angoscia ricorrente. Se un bambino si sente insicuro, è importante rafforzare la propria autostima offrendo messaggi positivi e incoraggiandolo a cercare di fare ciò che non pensa di poter ottenere. Con lo sforzo, tutti impariamo e miglioriamo.

3. PROBLEMI FAMILIARI O AMBIENTALI

Un altro caso che può generare molto stress nei bambini è una situazione di tensione in famiglia. A volte, questi sono inevitabili, ma colpiscono anche i più piccoli della casa, che non riescono a capire cosa sta succedendo. Sentono il malessere generale e lo assumono come proprio. Lo stress nei bambini può anche essere creato a causa di una situazione irregolare nel loro ambiente immediato, come a scuola o nella loro località. A volte, i bambini provano molta empatia per gli altri e possono stressarsi quando vedono che qualcuno sta attraversando un momento difficile e che non possono farne a meno. Forse un piccolo amico è triste, o hanno scoperto che c'è un animale senza proprietari nella loro città ... Un adulto sa come gestire le proprie emozioni, ma per loro è molto più difficile. 

4. STANCHEZZA

Un bambino si sente stressato quando vuole dormire e non ci riesce; alcuni soffrono di insonnia in tenera età, anche se questo può verificarsi anche nella fase studentesca, se sono in classe e non sono in grado di prestare attenzione. Essere assonnati e non riuscire a conciliare il sonno è stressante, travolgente ed estenuante, anche per i più piccoli. Influisce considerevolmente sul loro umore. 

5. NON OTTENERE CIÒ CHE VOGLIONO

Sappiamo che i bambini, a volte, non capiscono perché non compriamo da loro ciò che chiedono così tanto. Abbiamo un motivo, e dobbiamo spiegarglielo per cercare di fargli capire che "non è il momento". Tuttavia, a volte, semplicemente non è possibile, a causa della loro età o perché si sentono frustrati. È in quel momento, quando sorge lo stress nei bambini, che è quando possiamo proporre giochi divertenti ai più piccoli per cercare di distrarli da questo stato d'animo.

5 GIOCHI ORIGINALI PER COMBATTERE LO STRESS INFANTILE

Ai più piccoli piace molto giocare e scoprire nuovi giochi; amano imparare nuove dinamiche divertenti e condividere quei momenti con i loro papà, mamme, fratelli o amici. Questo è un ottimo modo per combattere lo stress nei bambini: giocare. Quali giochi aiutano a migliorare il loro umore? In questa sezione vi presentiamo 5 giochi originali e super divertenti per aiutare a liberare lo stress nei bambini!

- GIOCHI ALL'APERTO

Puoi organizzarli lontano da casa e sono l'ideale per goderti il bel tempo. Incoraggiano i bambini a fare esercizio fisico, che provoca uno stato di felicità super positivo. Alcuni dei giochi più divertenti sono i seguenti:

1- SALTA SU UN TRAMPOLINO

Questo è un ottimo modo per sbarazzarsi dello stress dei bambini. Amano questo gioco perché è eccitante, divertente, originale ... E anche molto utile per la loro crescita! Sorprendi i tuoi bambini acquistando il trampolino per bambini che meglio si adatta allo spazio della tua casa e aiuta a ridurre lo stress del loro giorno per giorno.

2- GIOCA CON UN'AUTO ELETTRICA PER I BAMBINI

Sicuramente conosci già le auto elettriche per bambini! Ultimamente, il gioco più popolare che è diventato più popolare nei parchi di tutte le località è quello di guidare un'auto elettrica per bambini. Perché? Sono accattivanti, con design accattivanti, sembrano auto reali e hanno molti extra come musica, luci, apertura delle porte, cambio marcia, clacson e molto altro. Ci sono molte forme di gioco in un'auto per bambini! Quando li guidano sono distratti e rilassati, mettendo da parte le loro preoccupazioni e lo stress accumulato. 

- GIOCHI EDUCATIVI E CREATIVI

Questi giochi consistono nel far volare l'immaginazione, ma allo stesso tempo hanno una funzione educativa che i più piccoli acquisiscono senza rendersene conto. Sono perfetti per espandere il loro vocabolario, sviluppare il loro pensiero critico e, in definitiva, acquisire conoscenze in modo esperienziale e attraverso il gioco. Uno dei giochi più conosciuti è quello dell'angolo cottura per bambini. 

3 - ANGOLO COTTURA IN LEGNO PER BAMBINI

Le cucine per bambini sono un giocattolo tradizionale super popolare tra i più piccoli e un ottimo modo per sviluppare la capacità di essere creativi. Usando l'immaginazione elaboreranno menu e piatti super divertenti. Si sentiranno liberi di fare ciò che più gli piace e questo li motiverà, dimenticando il loro stato di stress.

- GIOCHI PER NEONATI

I più piccoli possono anche soffrire di stati di stress, quindi possiamo trovare alcuni giochi che li aiuteranno a rilasciare la loro ansia e sentirsi molto più felici, come i seguenti:

4- GIOCA SU UN ROCKER A FORMA DI ANIMALE

I bambini dai 2 anni, possono giocare con un rocker e divertirsi per un po'. L'ondeggiamento li rilassa e, allo stesso tempo, cambia il loro umore, facendoli sentire molto più felici. Se il rocker ha la forma di un animale, sarà ancora più speciale!

5- CORRI SENZA SOSTA SU UN CAVALCABILE

Se i tuoi bambini di 2 anni stanno ancora imparando a camminare, questa è un'idea di gioco straordinaria per aiutarli a rafforzare la loro fiducia e rendere questo compito più facile: con un bello cavalcabile, non solo si divertiranno a correre su e giù, ma rafforzeranno anche il loro apprendimento e la pratica con l'aiuto di questo gioco.

.

5 GIOCHI CHE COMBATTONO LO STRESS NEI BAMBINI

SALTA SU UN TRAMPOLINO

GIOCARE CON UN'AUTO ELETTRICA PER I BAMBINI

ANGOLO COTTURA IN LEGNO PER BAMBINI

GIOCARE SU UN ROCKER A FORMA DI ANIMALE

CORRERE SENZA SOSTA SU UN CAVALCABILE

.

DOMANDE SULLE AUTO ELETTRICHE PER BAMBINI E SULLO STRESS DEI BAMBINI

1. Quali sono i sintomi dello stress nei bambini?

Alcuni dei sintomi dello stress nei bambini possono essere facilmente rilevati, ma potrebbero essere omessi se non prestiamo loro attenzione. Questi sono i più comuni:

- Mancanza di appetito e / o cambiamenti nelle abitudini alimentari.

- Malessere generale, come mal di stomaco.

- Alterazione del ciclo del sonno.

- Irascibilità costante.

- Mancanza di interesse in generale.

- Difficoltà di concentrazione.

- Attaccamento costante ai loro genitori.

2. Come evitare lo stress nei bambini?

Nella vita di tutti i giorni, ci sono molti fattori che possono innescare uno stato di stress nei bambini, quindi, dobbiamo essere consapevoli di come svolgiamo l'organizzazione della giornata. Creare un'atmosfera piacevole è un fattore essenziale; ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente per raggiungere questo obiettivo:

- Trascorri più tempo di qualità in famiglia.

- Fissa una routine per iniziare la giornata; fare colazione tutti insieme, se possibile.

- Dare l'esempio, affrontare le questioni più difficili con calma e coerenza.

- Introdurre giochi divertenti nella giornata per liberare lo stress nei bambini. Se includono l'esercizio fisico molto meglio.

- Preparare i pasti insieme; è un ottimo momento per affrontare le sfide quotidiane.

- Seguire una routine per andare a dormire, con accompagnamento ai più piccoli e messaggi positivi che rafforzano la loro autostima.

3. Perché è importante aiutare i bambini a gestire lo stress?

Perché influenza direttamente le loro prestazioni quotidiane, la loro motivazione quando si tratta di apprendimento e il loro umore. I bambini hanno bisogno di sentirsi bene per essere in grado di interiorizzare tutto ciò che imparano in modo semplice e chiaro, quindi se soffrono di stress questo compito diventa molto più difficile.

stress infantile

I tuoi figli mostrano sintomi di stress infantile? Ora conosci alcune delle cause più comuni! Incoraggiali a giocare e divertirsi, fare esercizio fisico, essere creativi ...  Liberare i bambini dallo stress è molto importante in modo che possano continuare a svilupparsi sani e felici.

Condividi